Pizzeria Comparsa
l’alba di una nuova sfida
Per rimanere in piedi bisogna star sempre in movimento.
La vita infondo è una questione di energia, e a giudicare dalla lunga storia della Pizzeria Comparsa, la famiglia Zanei di energia in questo locale ne ha davvero messa tanta.
Erano gli anni sessanta quando Sergio decise di aprire un piccolo bar sotto l’albergo di famiglia. Lo chiamò “Baracca”, dal soprannome di famiglia. Le giornate di lavoro volavano via, colorate dell’ottimismo e della spensieratezza dell’epoca. All’inizio degli anni ’70 ad aiutarlo arriva anche Elvira, la sua giovane sposa.
Il locale, in piena crescita, diventa il punto di ritrovo di tutta la gioventù del posto e non solo, anche i ragazzi che vengono in vacanza fanno tappa fissa qui. Sono gli anni del Juke box, quando bibite e panini vengono serviti fino a tarda notte, e il locale diventa scenografia di nuovi amori e di quelle amicizie destinate a durare per sempre.
Il “Baracca” non e’ piu’ solo un bar, e’ un po’ come la casa di un buon amico sempre pronto ad ascoltarti, a festeggiare i tuoi successi e a consolarti dalle cadute.
Quando nascono Monica e Matteo il desiderio di creare nuove opportunità per il loro futuro spinge Sergio ed Elvira a trasformare profondamente la tavernetta: il 31 dicembre del 1987 chiude così lo storico “Baracca” e nasce la nuova Pizzeria Comparsa. Il locale viene spostato di pochi metri ed Elvira provvede subito a renderlo caldo ed accogliente. La clientela affezionata non cambia: negli anni si è cresciuti insieme, i ragazzi che frequentavano la tavernetta ora sono genitori come loro, e ancora una volta si ritrovano qui, ancora una volta la pizzeria fa da sfondo a tante vicende familiari, incontri e amicizie che ora si intrecciano anche con le vite dei figli.
Il 2002 segna un’importante svolta nella storia del locale: Matteo è cresciuto, ha fatto esperienza lontano da casa, lavorando al di fuori della famiglia ed ora è pronto a mettere in campo tutte le sue di energie. Prende in gestione il locale, lo amplia, inserisce un nuovo forno a legna rotante e inizia ad apportare una serie di novità che faranno apprezzare la sua cucina per salubrità e leggerezza: impasti con oltre 72 ore di maturazione, la scelta dei cereali integrali, il menù senza glutine…
Nella nuova avventura di Matteo, non mancano certo le difficoltà: l’investimento è importante, le responsabilità nei confronti della famiglia anche, e poi il cambio generazionale, che, com’è normale che sia fa emergere non pochi disaccordi. La tenacia e la pazienza aiutano a risolvere ogni problema e piano piano tutto si risolve.
Sergio ed Elvira continuano ad aiutare Matteo nella sua nuova avventura. La loro presenza in pizzeria non è solo un grande aiuto pratico, loro sono un punto di riferimento per tutta la clientela affezionata che nel frattempo, è semplicemente aumentata; per questo la prematura scomparsa di Sergio nel 2009 lascia un vuoto e un forte sgomento non solo in famiglia, ma nell’intera comunità.
Nel 2012, con l’arrivo della prima figlia, Matteo decide di portare una ventata d’aria fresca al locale, ridisegna gli spazi, cambia totalmente gli arredi, la cucina. Ora la Pizzeria Comparsa è più accogliente che mai e il tocco di Elvira è presente e riconoscibile in ogni dettaglio. Cambia lo stile, cambiano i mobili ma il locale conserva quell’aria ospitale ed informale di sempre. Matteo è una persona curiosa e negli anni si è sempre preoccupato di selezionare i prodotti e i cereali migliori soprattutto, quando possibile, di utilizzare quelli locali. Così, tra le sue ricerche, scopre che in zona stanno nascendo nuove colture di orzo e cereali. Ed ecco che una nuova idea prende lentamente forma.
Ed eccoci arrivati al 2019. Anno nuovo, nuova sfida. Dopo lunghi mesi di lavoro, formazione e ricerche apre i battenti il nuovo “Birrificio Comparsa”. In un piccolo locale adiacente alla pizzeria tutto è pronto. Matteo è pronto. Ad accompagnare le vostre pizze ci sarà presto una birra artigianale dal gusto pieno e sincero, con tutto l’aroma delle cose genuine.